Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Alda Caiello

Diplomata in pianoforte e canto al Conservatorio di Perugia, Alda Caiello è un'interprete versatile, dotata di una duttilità espressiva che le consente di affrontare il repertorio vocale barocco e classico, così come quello moderno e contemporaneo.

Cantante prediletta da Berio per le sue Folk Songs, Alda Caiello ha cantato sotto la guida di direttori quali Berio stesso, Frans Bruggen, Myung-Whun Chung, Valery Gergiev, Arturo Tamayo, Peter Keuschnig, Massimo de Bernart, Pascal Rophé, Waine Marshall e molti altri ancora, e con registi del calibro di Daniele Abbado, Yoshi Oida, Giorgio Barberio Corsetti, Davide Livermoore, Cristina Mazzavillani Muti, Giorgio Pressburger.

È invitata regolarmente dalle maggiori istituzioni musicali europee, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Auditorio Nacional di Madrid, Konzerthaus e Musiverein di Wienna, Salzburger Festspiele, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Carlo Felice di Genova, Festival di Musica Contemporanea di Barcelona, Festival d'Automne di Parigi, Festival Mozart de La Coruña, Festival Wien Modern, Festival Manca, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Bologna Festival, Rotterdams Philharmonisch Orkest, Biennale di Muenchen, Festival MiTo a Milano e Torino, Festival di Alicante, Ravenna Festival.

Nel suo repertorio, ad autori come Pergolesi, Bach, Scarlatti, Mozart e Gluck, Alda Caiello accosta Stravinskij, Berio, Maderna, Boulez, Henze, Ligeti, Kancheli. Inoltre, esegue spesso in prima assoluta nuove opere di compositori italiani contemporanei.
Ha cantato Medea di Guarnieri, Perseo e Andromeda di Sciarrino, Trame d'Ombre e La Legge di Manzoni, Il Signor Goldoni di Mosca in prima mondiale, Twice Through The Hearth di Turnage in prima europea.
Nei suoi programmi trovano posto anche Camera Obscura di Marco di Bari, Io, frammento da Prometeo di Nono, Rara Requiem di Bussotti, Exil di Kanceli, Commiato di Dallapiccola, Lucrezio: Oratorio Materialistico di Lombardi, Le Marteau Sans Maitre e Improvisation I, Improvisation II di Boulez, La Philosophie Dans le Labyrinthe di Cattaneo, IV Sinfonia di Mahler, Koom di Scelsi, Cantus Planus di Castiglioni, Satyricon di Maderna, Novae de Infinito Laudes di Henze, Harawi di MessiaenGesualdo, Considered as a Murderer di Luca Francesconi.

Alda Caiello ha inciso per BMG/Ricordi, CAM, Stradivarius, Rai Trade, Col Legno, Zig Zag Territoires.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.aldacaiello.com
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 27 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017