Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • Stefano Zenni
    • Stefano Zenni

Visualizza altro

Aidoru

(Cesena, 1990)

Dario Giovannini
Diego Sapignoli
Michele Bertoni
Mirko Abbondanza

Il nome Aidoru deriva dal modo in cui in Giappone si pronuncia la parola inglese “idol”, idolo. Nella terra del Sol Levante è il modo di chiamare le star che, giunte giovanissime all’apice del successo, sono poi dimenticate subito dopo.

Nati nei primi anni Novanta a Cesena con il nome di Konfettura, gli Aidoru hanno iniziato la loro attività musicale in ambito punk-rock. Nel tempo il gruppo ha sviluppato uno stile proprio nel quale approdano echi di generi molto diversi tra loro, dal post-rock al jazz, dalla classica al pop.

Nel 1998 esce il primo disco delle band: un minialbum in vinile, il 7 pollici prodotto dalla Freak out!Records al quale segue il demotape autoprodotto, S - She dressed blue. Nel tempo l'ambito di ricerca degli Aidoru si allarga portando il gruppo a confrontarsi con diverse forme artistiche, dal teatro alla performance, dalla poesia alla video-arte. Questa apertura li porta a fondare nel 2001 Aidoru Associazione, realtà che si occupa di produzioni musicali, di teatro e di organizzazione di eventi.

Il 2001 segna una svolta per la vita della band: esce l’album …cinque piccoli pezzi per gruppo con titolo… che cattura l’attenzione del pubblico e della critica. Nello stesso anno comincia la prolifica collaborazione con il Teatro Valdoca che continua a tutt’oggi: è questo un incontro che caratterizza fortemente il percorso della band che compone ed esegue in scena le musiche per molti spettacoli della compagnia cesenate.

Frutto di questo rapporto, nel 2004 nasce il nuovo lavoro …13 piccoli singoli radiofonici… salutato dalla critica con estremo entusiasmo. Il 2007 vede nuove importanti collaborazioni per gli Aidoru, invitati alle registrazioni del primo album solista di John de Leo e in qualità di arrangiatori e musicisti alla registrazione dell’album di Barbara Munoz, una produzione di Loris Ceroni (Sony Mexico). Nello stesso anno il gruppo realizza il nuovo album Nove buone nuove, pubblicato esclusivamente on line.

Negli anni la band è invitata ad esibirsi in rock club e palchi di tutta Italia ma anche in teatri e in contesti performativi trasversali. Songs canzoni - Landscapes paesaggi è il quarto album ufficiale realizzato in studio dagli Aidoru, coprodotto da Trovarobato e distribuito nei negozi da Audioglobe. Del 2012 è la pubblicazione della loro ultima fatica Tierkreis - Zodiaco Elettrico, una riscrittura in chiave rock di una delle opere più conosciute di Karlheinz Stokhausen, che getta un ponte fra musica colta e popolare.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 25 giugno 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017