Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • André Messager
    • André Messager / André Messager / André Messager
    • André Messager

Visualizza altro

Ildar Abdrazakov

(Ufa-Russia, 1976)

Ildar Abdrazakov è nato nel 1976 a Ufa (Russia), dove ha studiato presso l’Istituto delle Arti sotto la guida della Prof. Murtazina.
Vincitore di diversi concorsi quali il 1° Concorso televisivo "Grande Premio di Mosca, Irina Arkipova", il "Glinka" il "Rimskij-Korsakov" ed il Gran Prix Elena Obratzova", Ildar Abdrazakov è entrato nel 1998 a far parte dei Solisti del teatro Marinskij di San Pietroburgo dove ha debuttato interpretando il ruolo di "Figaro" ne Le nozze di Figaro.
Ha quindi cantato ne La sonnambula, nel Don Giovanni per la direzione di Valery Gergiev, ne La forza del destino, in Lucia di Lammermoor e in Carmen.
 
Nell’Ottobre 2000 Ildar Abdrazakov è stato il vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale "Maria Callas" della RadioTelevisione Italiana svoltosi a Parma, evento che ha avviato la sua carriera internazionale.
Infatti, nel gennaio 2001 ha debuttato al Teatro alla Scala ne La Sonnambula, e in marzo ha cantato al Teatro Regio di Parma nel ruolo di Oroveso in Norma; è seguito il Don Carlo a Tokyo per la direzione di Daniel Oren, il Requiem di Verdi diretto da Valery Gergiev, il Concerto per la Festa della Repubblica al Quirinale, il Requiem di Verdi a Milano diretto da Riccardo Chailly, il Trovatore all’Opera di Roma, il Requiem di Verdi all’Accademia di Santa Cecilia e a Siena diretto da Myun-Wun Chung e a Roma e Bologna diretto da Gianluigi Gelmetti, l’incisione discografica per la Decca con pezzi inediti rossiniani diretto da Riccardo Chailly, lo Stabat Mater al Rossini Opera Festival di Pesaro, Semiramide a Lima, Perù, La forza del destino alla Scala di Milano diretto da Valery Gergiev, Macbeth diretto da Riccardo Muti alla Scala e al Liceo di Barcelona, il Requiem di Verdi con la Orquesta de Galicia, Carmen a Koln, Il Barbiere di Siviglia al Filarmonico di Verona, la Nona Sinfonia di Beethoven all’Auditorium di Milano diretto da Riccardo Chailly.
Nel 2002 è tornato alla Scala con Sansone e Dalila, ed è passato al Carlo Felice di Genova con Capuleti e Montecchi e Petite Messe Solennelle, sono seguiti lo Stabat Mater all’Opera di Roma e L’Italiana in Algeri al Festival Mozart di La Coruna.

In seguito è stato Maometto II dell’Assedio di Corinto a Corinto, Selim del Turco in Italia al Rossini Opera Festival di Pesaro diretto da Riccardo Frizza, e a Oviedo diretto da Alberto Zedda; a Frankfurt ha cantato nel Requiem di Verdi, alla Scala è tornato con l’opera inaugurale Iphigenie en Aulide diretto da Riccardo Muti ed ha finito l’anno con un concerto a Tenerife diretto da Victor Pablo Perez.
Ha iniziato il 2003 cantando la Messa di Cherubini alla Bayerische Rundfunk diretto da Riccardo Muti (esecuzione di cui si è fatta la registrazione discografica). 
È seguito il Fidelio alla Scala e dopo, la Carmen in Giappone.
In giugno ha debuttato alla Staatsoper di Vienna come Escamillo in Carmen, a Pesaro è tornato con Semiramide e in seguito è andato in Giappone con La Scala, diretto da Riccardo Muti per Macbeth. In seguito è stato Mustafà nell’Italiana in Algeri all’Opera di Roma e Moise nell’opera inaugurale della stagione 2003/2004 della Scala, diretta da Riccardo Muti.
All’inizio del 2004 ha debuttato al Metropolitan di New York in Don Giovanni. È seguito il fortunato debutto al Teatro Real di Madrid in Semiramide, Carmen alla Scala e al Metropolitan di New York. Diretto da Alberto Zedda si è presentato con successo a Liegi in Moise et Pharaon.

È tornato alla Metropolitan Opera come Escamillo nel 2004 e come Alidoro in Cenerentola l'anno successivo; sempre nel 2005 ha cantato in Semiramide all'Opera di Barcellona, è stato Figaro all'Opera di Los Angeles e poi Raimondo nella Lucia di Lammermoor alla Scala.
 
Nella stagione 2006/2007 è stato Mefistofele in Faust al Metropolitan (di cui è stata fatta anche una trasmissione in diretta), Oberto a Bilbao e Semiramide a Berlino.
È apparso in concerto con la Rotterdam Philharmonic (Mefistophele), l'Orchestra Filharmonica della Scala (nella Suite di Shostakovich sui sonetti di Michelangelo), l'Orchestra Nazionale Francese con Muti (nella Messa di Cherubini), la Gewandhaus Orchestra Leipzig (Requiem di Verdi), la Chicago Symphony Orchestra diretta da  Zinman e l'Orchestra di Santa Cecilia (per lo Stabat Mater di Rossini).
Nella stagione successiva l'attività di Abdrazakov è proseguita intensamente, con (tra gli altri) la partecipazione nel Don Giovanni alla Washington Opera e alla Luisa Miller (nel ruolo di Walter) all'Opera della Bastiglia.
Abdrazakov ha inciso per la Decca arie inedite di Rossini, per la direzione di Riccardo Chailly, e per la EMI Classic la Messa di Cherubini live al Bayerische Rundfunk con Riccardo Muti; con la BBC e Chandos ha registrato la Suite sui sonetti di Michelangelo Buonarroti di Shostakovich.
È stato, inoltre, pubblicato un dvd con la registrazione del Mose e Faraon dalla Scala.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 8 luglio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017