Accademia dell'Orchestra Mozart
(Bologna)
Accademia dell'Orchestra Mozart è il nome dei corsi di Alta Formazione d'Orchestra attivati dall'Accademia Filarmonica di Bologna che, fra le sue molte attività, pone in primo piano la formazione artistica e professionale dei giovani.
Tenuti da musicisti di fama internazionale, quelli dell'Accademia dell'Orchestra Mozart sono corsi di alto livello che costituiscono un vero polo di attrazione per i giovani musicisti italiani e stranieri.
Claudio Abbado, che ne è il direttore artistico, ha invitato Giuliano Carmignola, Enrico Bronzi, Jacques Zoon (prime parti dell'Orchestra Mozart) a svolgere attività didattica e a prestare la loro esperienza come direttori e solisti.
I ragazzi selezionati hanno dai 17 ai 30 anni e godono di assegni di studio attribuiti dalla Regione Emilia-Romagna, oltre che di borse di studio concesse da contribuenti individuati dall'Accademia Filarmonica di Bologna.
I corsi avviati (il Corso per Prime Parti e Parti Reali in Orchestra da Camera, e il Corso di formazione in Orchestra da Camera) sono incentrati sul lavoro in orchestra da camera e sono organizzati in masterclass per specialità strumentali.
Si studiano la tecnica dell'esecuzione d'assieme e quelle dell'interpretazione d'orchestra e cameristica, insieme a discipline come l'attività musicale in ambito sanitario, socio-assistenziale ed educativo.
Oltre all'attività didattica, l'Accademia dell'Orchestra Mozart prevede la realizzazione di concerti a Bologna e in altre città italiane.
Sotto la direzione di Enrico Bronzi la giovane orchestra ha registrato un disco per la rivista Amadeus con musiche di Carl Philipp Emanuel Bach.
creato: | lunedì 4 maggio 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |