Voci verdiane in concorso a Busseto
In diretta video sabato 6 luglio 2013 - ore 21
Il cartellone Verdi 200 digitale ci porta questo mese nel cuore delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del Maestro. Busseto ospita infatti il 51° Concorso Internazionale di Voci Verdiane, che sabato 6 luglio entra nel vivo per regalare agli spettatori la serata finale con la premiazione dei vincitori.
Per assistere allo spettacolo sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it dalle ore 21.
Il Concorso Internazionale di Voci Verdiane "Città di Busseto" viene istituito nel 1961 da Gianfranco Stefanini, allora sindaco della cittadina emiliana e promotore dell'iniziativa insieme al tenore Alessandro Ziliani.
Lo scopo del concorso è da sempre quello di valorizzare il talento dei giovani interpreti che si mostrano capaci di affrontare il difficile repertorio verdiano. Fra quanti hanno negli anni ricevuto un riconoscimento dalla giuria del Concorso, molti sono riusciti a costruire una brillante carriera nei principali teatri d'opera del mondo, come Rita Orlandi Malaspina, Angeles Gulin, Antonella Banaudi, Aprile Millo, Deborah Voigt, Micaela Carosi, Hui He, Irina Lungu, Sofia Salazar, Mariana Pentcheva, Jaume (Giacomo) Aragall, Alberto Cupido, Vincenzo La Scola, Giorgio Zancanaro, Ferruccio Furlanetto, Simone Alaimo, Paata Burchuladze, Francesco Ellero D'Artegna, Vladimir Chernov, Michele Pertusi.
La giuria della 51° edizione del Concorso Internazionale di Voci Verdiane "Città di Busseto" è presieduta da Leo Nucci, voce verdiana d'eccellenza, ed è composta da autorevoli esponenti del mondo dell'opera internazionale:
- Masaru Arihara - Presidente Tokyo Pro Musica Co, LTD (Giappone)
- Andrés Rodríguez - Sovrintendente e Direttore Artistico Teatro Municipal de Santiago (Cile)
- César Lopez Wonenburger - Direttore Artistico del Festival de Ópera de La Coruña (Spagna)
- Paolo Arcà - Direttore Artistico Fondazione Teatro Regio di Parma (Italia)
- Nicola Sani - Consulente Artistico Fondazione Teatro Comunale di Bologna (Italia)
- Sebastian F. Schwarz - Director of artistic administration & casting of Theater an der Wien (Austria)
La serata, aperta al pubblico, sarà condotta dal giornalista Vittorio Testa e si svolgerà nella piazza antistante il Teatro Verdi di Busseto. I finalisti si avvicenderanno sul palco presentando un proprio repertorio scelto nella rosa delle arie proposte dal bando, e saranno accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal Maestro Fabrizio Cassi.
L'evento sarà fruibile in diretta in streaming anche sul sito www.giuseppeverdi.it, sul canale regionale 118 del digitale terrestre Lepida TV, e in simulcast su schermi allestiti per l'occasione al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, all'Auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano (RA), presso la Sala consiliare di Villanova sull’Arda (PC), e nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura di Lisbona e Varsavia.
creato: | lunedì 24 giugno 2013 |
---|---|
modificato: | giovedì 27 giugno 2013 |