Cerca nel sito

La Traviata in diretta web dal Teatro Comunale di Bologna

20 ottobre 2010

A pochi giorni dall'anniversario di Giuseppe Verdi (nato a Roncole Verdi il 10 ottobre 1813), sul portale della musica della Regione Emilia-Romagna, Magazzini Sonori, sarà possibile ascoltare in diretta web dal Teatro Comunale di Bologna La Traviata. Un appuntamento da seguire collegandosi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it mercoledì 20 ottobre alle ore 20.15.

Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla piéce teatrale "La Signora delle Camelie" di Alexandre Dumas, alla sua prima rappresentazione nel 1853 La Traviata ottenne un deciso insuccesso (a causa dell'argomento trattato e di interpreti non eccellenti); ben presto però l'opera di Verdi iniziò a riscuotere il successo di pubblico che tutt'oggi raccoglie nel mondo.

La messa in scena che propone il Teatro Comunale di Bologna per la stagione d'opera 2010, in coproduzione con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, è un nuovo allestimento che vede alla regia Alfonso Antoniozzi, un grande cantante che per la terza volta nella sua carriera artistica veste i panni di regista. La sua Traviata è ambientata negli anni '60, con un notevole salto in avanti rispetto all'originale, ma in un'epoca in cui la storia di Violetta e Alfredo si adatta con realismo.
A dare voce a Violetta, con un'interpretazione intensamente drammatica, sarà l'eccellente voce di Mariella Devia che ha rivelato in conferenza stampa di apprezzare particolarmente questa Traviata ambientata in anni che lei stessa ha vissuto. 

Questo il cast completo de La Traviata che si potrà ascoltare in diretta su Magazzini Sonori:

Sul podio dell'orchestra del Teatro Comunale di Bologna ci sarà il M° Michele Mariotti, mentre il Coro sarà diretto dal M° Paolo Vero; Paolo Giacchero e Claudia Pernigotti, rispettivamente, hanno curato le scene e i costumi di questo nuovo allestimento.

La trasmissione su Magazzini Sonori avrà inizio alle ore 20.15 con il commento di Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta della Regione Emilia-Romagna) e della musicologa Fausta Molinari; l'inizio dell'opera è previsto per le ore 20.30. La diretta sarà curata da Aicod e dal fonico Roberto Furlan.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 13 ottobre 2010
modificato:mercoledì 20 aprile 2011