Cerca nel sito

La Traviata al Comunale di Bologna

In differita video lunedì 18 novembre 2013 - ore 20.30

Il cartellone Verdi 200 digitale continua la programmazione con una graditissima sorpresa. Dalla stagione lirica 2010 del Teatro Comunale di Bologna riproponiamo La Traviata, classico verdiano per eccellenza, nell'esecuzione di interpreti di grande rilievo.

Per assistere allo spettacolo in streaming video, sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it lunedì 18 novembre 2013 dalle ore 20.30, mentre dalle ore 19 sarà possibile assistere a una conferenza di presentazione dell'allestimento e alle interviste ad alcuni dei protagonisti.

Per la regia di Alfonso Antoniozzi e diretta dal giovane e talentuoso Michele Mariotti, in questo allestimento La Traviata è ambientata negli anni Sessanta e richiama fortemente nel primo atto atmosfere da “dolce vita” felliniana. Le scelte registiche innovative (le videoproiezioni del secondo atto o lo sdoppiamento del personaggio di Violetta nel terzo) hanno convinto pubblico e critica, segnando un nuovo corso nella stagione del Teatro Comunale di Bologna.

A dare voce a Violetta Valéry, con un'interpretazione intensamente drammatica, è l'eccellente Mariella Devia che ha rivelato di aver particolarmente apprezzato questa Traviata ambientata in anni che lei stessa ha vissuto. All'altezza della protagonista si sono rivelati anche i due Germont, padre e figlio, interpretati rispettivamente da Fernando Portari e Stefano Antonucci, e tutti i comprimari scelti fra i solisti del coro e della Scuola dell'Opera Italiana.

Di seguito il cast completo dell'opera:

  • Alfonso Antoniozzi regia
  • Paolo Giacchero scene
  • Claudia Pernigotti costumi
  • Andrea Oliva - luci
  • Gualtiero Ristori e Alessandro Vettori - assistenti alla regia

Conclude lo streaming il video "Buon Compleanno Maestro", realizzato dalla Regione Emilia-Romagna, che raccoglie suggestive immagini dei luoghi verdiani e la testimonianza di cantanti lirici, registi e direttori d’orchestra che in Emilia-Romagna sono nati o lavorano e che qui raccontano il "loro Verdi".

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 13 novembre 2013
modificato:lunedì 18 novembre 2013