Cerca nel sito

27° Porretta Soul Festival in diretta

In diretta video da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2014

Torna per il ventisettesimo anno consecutivo l'evento musicale dell'Appennino bolognese. Per quattro giorni la cittadina di Porretta Terme si tinge di "sweet soul music" grazie al Porretta Soul Festival, che porta le stelle del Memphis sound a esibirsi nella località termale emiliana.

Come ogni anno Magazzini Sonori sarà presente a Porretta per raccontare la kermesse con foto, interviste e la diretta video dei concerti del Rufus Thomas Park.

Si comincia con un appuntamento per noi molto importante: sul palco del Rufus Thomas Park verranno premiati e si esibiranno giovedì 17 luglio dalle ore 20.30 i Groove City, vincitori della quinta edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica con il brano No Need No Money.  

Fra le novità più rilevanti di questa ventisettesima edizione del Porretta Soul Festival c'è la Muscle Shoals All Star Band, un ensemble di leggendari musicisti che hanno creato il sound dei grandi successi di Aretha Franklin, Wilson Pickett, Etta James, Bob Dylan, Elton John, Rod Stewart, Paul Simon, Traffic, Rolling Stones, Lynyrd Skynyrd, Drive-By Truckers e tanti altri. A Porretta saranno presenti ben 15 componenti che includono gli originali Swampers di Rick Hall, fondatore dei FAME Studios.

Saranno inoltre presenti soul singers decisamente "southern" come Denise LaSalle e Jerry Jones (ex Brothers Unlimited) e grandi blue-eyed soul singers come Jimmy Hall (già leader dei Wet Willie) e Carla "Kozmic Mama" Russell. E non mancheranno i soul singers tradizionali Chilly Bill Rankin, Theo Huff, Toni Green, Vaneese Thomas. Special guest il leggendario Guitar Shorty, mentore ed ex cognato di Jimi Hendrix.

Come di consuetudine è stata invitata una band giovanile americana e quest'anno si tratta della Quincy Avenue Rhythm Band della Kent Denver School, che il prestigioso DownBeat Magazine ha nominato miglior band giovanile degli States anche per il 2014. L'Europa invece sarà rappresentata dalla Blues Therapy Band di Atene.

Qui di seguito il programma completo delle quattro serate del Rufus Thomas Park, che potrete seguire in diretta video anche sul nostro portale www.magazzini-sonori.it, grazie alla collaborazione con Lepida Spa.

Giovedì 17 Luglio - ore 20.30

  • Sam Paglia Trio
  • Blues Therapy Band
  • Quincy Avenue Rhythm Band
  • Groove City with special guest

Venerdì 18 luglio - ore 20

  • Capital Strokes feat. Randy Roberts (opening)
  • Muscle Shoals All Star Band
  • Special guest: Denise LaSalle, Jimmy "Wet Willie" Hall, Theo Huff, Carla "Kozmic Mama" Russell

Sabato 19 luglio - ore 19

  • Frank Bey & Anthony Paule Band (opening)
  • Muscle Shoals All Star Band
  • Special Guest: Jerry Jones & Chilly Bill Rankin, Vaneese Thomas, Chick Rodgers, Guitar Shorty, Toni Green

Domenica 20 Luglio - ore 20
Muscle Shoals Tribute

  • Frank Bey & Anthony Paule Band (opening)
  • Muscle Shoals All Star Band
  • Special guest: Denise LaSalle, Jimmy Hall, Carla Russell, Toni Green, Theo Huff, Jerry Jones & Chilly Bill Rankin, Vaneese Thomas, Chick Rodgers, Guitar Shorty

La diretta della quattro serate sarà visibile, oltre che sul nostro portale www.magazzini-sonori.it, anche sul sito www.lepida.tv e sul canale 118 del digitale terrestre.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 15 luglio 2014
modificato:giovedì 17 luglio 2014