Messa di Requiem diretta da Michele Mariotti
In differita video martedì 16 aprile - ore 20
Appuntamento con la musica sinfonica nell'ambito del Cartellone Verdi 200 digitale. Martedì 16 aprile dalle ore 20, Magazzini Sonori rilancia la differita della Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, diretta dal Maestro Michele Mariotti.
Per assistere gratuitamente allo spettacolo, sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it.
Dopo lunga elaborazione Giuseppe Verdi termina la stesura della sua Messa di Requiem nel 1874, mosso da commozione per la morte dell'amico Alessandro Manzoni, a cui l'opera è dedicata. La prima esecuzione ha luogo nello stesso anno presso la Chiesa di San Marco a Milano, e da allora la Messa di Requiem è internazionalmente riconosciuta come un altro capolavoro del Maestro di Busseto.
Le note del monumentale affresco sinfonico-corale sono tornate a risuonare all'Auditorium Manzoni il 29 marzo scorso, grazie all'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna magistralmente diretta dal giovane e già affermato Michele Mariotti, dal 2008 direttore principale al Teatro Comunale di Bologna. Fra gli interpreti anche i solisti Tatiana Serjan (soprano), Veronica Simeoni (mezzosoprano), Aquiles Machado (tenore) e Sergey Artamonov (basso).
Il concerto è stato registrato dai tecnici di Lepida TV per la regia di Antonio Martino e verrà trasmesso in streaming anche sui siti Giuseppeverdi.it e Lepida.tv, sul canale 118 del digitale terrestre e in simulcast in teatri e spazi pubblici del territorio, e in Istituti di Cultura Italiana all'estero.creato: | lunedì 25 marzo 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 16 aprile 2013 |