Cerca nel sito

Alexander Lonquich e l'Orchestre des Champs-Elysées in concerto

3 maggio 2010

Avrà inizio alle ore 20.15 la trasmissione in diretta del concerto di Alexander Lonquich con l'Orchestre des Champs-Elysées dal Teatro Manzoni di Bologna.
Il concerto (il cui inizio è programmato per le ore 20.30) è uno degli appuntamenti della XXIX edizione di Bologna Festival, che ogni anno nella rassegna Grandi Interpreti porta in scena artisti prestigiosi del panorama internazionale.

Alexander Lonquich, pianista tedesco avviatosi ad una brillante carriera concertistica dopo la vittoria (a soli diciassette anni) nel Concorso Pianistico Internazionale "Alessandro Casagrande" di Terni, è un musicista raffinato sia nelle esecuzioni più filologiche, sia quando accosta in modo inatteso autori ed epoche diverse.
In questo concerto Lonquich sarà diretto dal belga Philippe Herreweghe, fondatore dell'Orchestre des Champs-Elysées, con cui esegue secondo prassi filologica i capolavori dell'epoca classica e romantica.

Il lavoro di ricostruzione filologica è all'origine anche del programma musicale che sarà trasmesso in diretta, interamente dedicato a Schumann nella ricorrenza del secondo centenario dalla sua nascita. Saranno quindi eseguiti il Concerto in la minore op.54 e la Sinfonia n.2 in do maggiore op.61, e Lonquich suonerà su un pianoforte del 1847 nell'intento di ricreare le sonorità dell'epoca in cui venne scritto ed eseguito il Concerto per la prima volta.

Per ascoltare la diretta, curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) e dai tecnici di Aicod è necessario collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it e avere installato Adobe Flash Player.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 21 aprile 2010
modificato:mercoledì 20 aprile 2011