Claudio Abbado
(Milano, 26 giugno 1933 – Bologna, 20 gennaio 2014)
Claudio Abbado ha debuttato nel 1960 al Teatro alla Scala di Milano, di cui è stato direttore musicale dal 1968 al 1986. Nel 1982 ha promosso la fondazione della Filarmonica della Scala. Nel 1987 è stato nominato Generalmusikdirektor della città di Vienna e nel 1988 ha fondato il Festival Wien Modern, manifestazione dedicata alla musica e all'arte contemporanea.
Ha diretto la Berliner Philharmonisches Orchester per la prima volta nel 1966 e nel 1989 l'Orchestra lo ha eletto Direttore Artistico. Nel 1994 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Pasqua di Salisburgo.
Claudio Abbado ha sempre sostenuto i giovani talenti. Nel 1978 ha fondato la European Community Youth Orchestra, nel 1981 la Chamber Orchestra of Europe e nel 1986 la Gustav Mahler Jugendorchester dalla quale si è costituita nel 1997 la Mahler Chamber Orchestra.
Dal 2003 è impegnato con la nuova Orchestra del Festival di Lucerna, fondata dai musicisti della Mahler Chamber Orchestra, da alcune prime parti dei Berliner e dei Wiener Philharmoniker, da solisti di fama internazionale e da membri di gruppi cameristici.
Dal 2004 è Direttore Artistico dell'Orchestra Mozart di Bologna, formata da solisti, prime parti di prestigiose orchestre e giovani ma già affermati musicisti provenienti da tutta l'Europa.
Nel 2005, a Caracas, inizia a fare musica con l'Orquesta Simón Bolívar, la principale compagine del "Sistema" fondato da José Antonio Abreu, che coinvolge centinaia di migliaia di giovani, a cui sono offerti gratuitamente strumenti musicali e un'adeguata educazione.
Della sua ampia discografia, si ricordano le registrazioni integrali delle opere sinfoniche di Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Brahms, Čajkovskij, Mahler, Ravel, Prokof'ev, e delle principali opere liriche di Mozart, Rossini, Verdi, e Wagner. Fra le realizzazioni più recenti, si segnalano quelle con l'Orchestra Mozart, la Lucerne Festival Orchestra e la Mahler Chamber Orchestra. Queste incisioni hanno ricevuto i premi più prestigiosi: International Grammy Award, Grand Prix International du Disque, Diapason d'or, Record Academy Prize, Stella d'oro, Orphée d'or e Grand Prix dela Nouvelle Académie. Il disco dei Concerti per violino di Beethoven e Berg, registrato dall'Orchestra Mozart con Isabelle Faust, ha vinto, fra gli altri, il Preis der deutschen Schallplattenkritik, il Premio Abbiati e il Diapason d'or.
Lo scorso novembre, al Musikverein, ha ultimato le registrazioni per un nuovo disco dedicato a Schumann, con la Seconda Sinfonia in Do maggiore e le Ouverture di Manfred e Genoveva, uscito nel giugno 2013.
Numerosi i riconoscimenti da lui ricevuti; fra i più recenti, il Lifetime Achievement della rivista inglese Gramophone (settembre 2012) e il premio della Royal Philharmonic Society (maggio 2012). Si ricordano anche il Premio Freud, la Gold Medal of the International Gustav Mahler Society, la Medaglia d'Oro Nicolai dei Wiener Philharmoniker (1980), la Mozart Medaille, la Mahler Medaille, la Schubert Medaille, l'Ehrenring der Stadt Wien, il Premio Nonino (1999).
La Repubblica Italiana lo ha insignito della Gran Croce Ordine al Merito e della Medaglia d'oro ai Benemeriti della cultura e dell'arte. In Francia ha ricevuto la nomina a Commandeur de la légion d'honneur e in Austria la Grosse Goldenes Ehrenzeichen. In Germania ha ricevuto l'Ernst-von-Siemens-Musikpreis, gli è stato consegnato il Würth-Preis della Jeunesses Musicales e il premio Kritikerpreis des Verbandes. Nel 2002 il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, per l'alto valore del lavoro artistico svolto a Berlino, lo ha insignito del massimo riconoscimento dello stato: Das Grosse Verdienstkreuz mit Stern. Nel 2003 ha ricevuto la Medaglia d'Oro della Royal Philharmonic Society, il Praemium Imperiale della Japan Arts Association e il premio Abbiati della critica italiana. Nel 2004 è stato insignito della Ernst Reutter Plakette della Città di Berlino e nel 2006 del Premio Yehudi Menuhin in Spagna. Le Università di Cambridge, Aberdeen, Ferrara e della Basilicata gli hanno conferito la laurea honoris causa. Nel 2008 il Comune di Bologna gli ha conferito la cittadinanza onoraria.
Sito web: | www.orchestramozart.com |
---|
creato: | giovedì 23 gennaio 2014 |
---|---|
modificato: | giovedì 23 gennaio 2014 |