Quartetto Mirus
(Italia)
I quattro giovani musicisti del Mirus hanno iniziato la loro attività cameristica nel 2008, sotto la direzione artistica di Italo Gomez, nell'ambito del progetto "Suono italiano per l'Europa" promosso dalla Federazione CEMAT.
Capacità tecnico-strumentale e capacità di analisi musicale, di interpretazione e di comunicazione sono requisiti indispensabili per arrivare a formare un gruppo affiatato, qualità che possono essere facilmente rintracciate in questo ensemble.
Federica Vignoni (Pescara, 1983): violinista, si è diplomata nel 2001. Dal 2002 fa parte della European Union Young Orchestra (EUYO) e dal 2008 dell'Orchestra Mozart. Collabora con ensemble cameristici sia come solista che come prima parte.
Massimiliano Canneto (Lamezia Terme, 1981): violinista, dopo il diploma si è perfezionato con diversi maestri, tra cui Pavel Vernikov. Svolge attività concertistica in Italia e all'estero, come solista e in gruppi cameristici.
Giuseppe Russo Rossi (Bari, 1983): violista, si è diplomato in violino e in viola all'età di 17 anni. Ha studiato musica d'insieme con Rocco Filippini e ha vinto concorsi nazionali e internazionali. Tiene concerti in Italia e all'estero.
Marco Dell'Acqua (Milano, 1987): violoncellista, si è diplomato nel 2006. Ha studiato con Enrico Bronzi e Mario Brunello, e attualmente è allievo di Enrico Dindo. Si è distinto in vari concorsi, ottenendo premi e menzioni particolari.
creato: | venerdì 19 febbraio 2010 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |