Camillo Facchino
(Mola di Bari, 5 ottobre 1978)
Tenore lirico, Camillo Facchino si è diplomato in Canto Lirico sotto la guida della Prof.ssa Rosanna Casucci presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli e diplomato in Musicoterapia presso il corso triennale di formazione in Musicoterapia dell’ Istituto “F. Smaldone” di Bari.
Attualmente è iscritto alla classe di Musica Vocale da Camera del M° Amelia Felle presso il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.
Nel giugno del 2002 ha partecipato ad un Master Class di canto lirico tenutosi a Seoul sotto la guida del M° Jai Whan Lee nell’ ambito del gemellaggio instaurato tra il Conservatorio di Monopoli e la Chung-Ang University di Seoul, cantando anche nell’ Art’s Center di Seoul.
Nell’ Agosto del 2003 partecipa a dei concerti dal titolo "La comicità nell'opera lirica", con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto diretta dal M° Maurizio Lomartire.
Nel 2004 e nel 2006 si è esibito a New York in concerti intitolati "Un Concerto Pugliese" organizzati dalla Van Westerhout Cultural Activities.
A Matera (agosto 2005) nell’ambito del Festival Duni, partecipa al Corso per interpreti di musica Barocca tenuto dal soprano Amelia Felle, dove si esibisce con L’Orchestra Barocca del Festival Duni diretta dal M° Vito Paternoster, in arie tratte dal repertorio operistico di E. R. Duni.
Ha partecipato al Paisiello Festival presso il Teatro Orfeo di Taranto esibendosi nel concerto "… Del tempo di Paisiello".
È stato primo esecutore e interprete di inedite liriche per pianoforte e voce del compositore monopolitano O. Fiume e di poesie scritte dal poeta rutiglianese L. Tarantini musicate da S. Mercadante, B. Carelli, F. Florimo, G. Donizetti.
Nell'ambito operistico si è esibito in ruoli come Pulcinella finto maestro di musica di G. Insanguine, nel ruolo di Florindo; Rita di G. Donizetti, nel ruolo di Beppe; Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, ruolo Conte d’Almaviva; La Vedova Allegra di F. Lehàr, ruolo Camillo de Rossillon; La semmeglianza di chi l’ha fatta di L. Leo, ruolo Franco Mortella ( Festival Barocco L. Leo); Le Convenienze e Inconvenienze Teatrali di Donizetti, ruolo Guglielmo (Master Class e regia del Soprano Amelia Felle); Il Trionfo dell’ Onore di A. Scarlatti, nel ruolo di Flaminio (Vincitore del Concorso Nazionale “Terra di Leuca”); Dirindina di D. Scarlatti, ruolo Liscione; Zaide di W.A. Mozart, ruolo Salomon (diretta dal M° Rino Marrone, con la partecipazione del M° Moni Ovadia).
Vincitore della 58° edizione 2007 del concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici d'Europa. Presso il Teatro Sociale di Como ha debuttato nel ruolo di Edgardo nell'opera Lucia di Lammermoor di G. Donizetti.
creato: | venerdì 7 marzo 2008 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |