Misticanza nasce dall’incontro tra Marco Perona, chitarrista flamenco autodidatta che per oltre vent'anni ha operato nel settore, curando le musiche per diverse compagnie di danza (Flamenquevive , ArteyFlamenco) e suonando per diversi ballerini solisti spagnoli e formazioni presenti sul territorio nazionale e Francesco De Vita, chitarrista classico diplomato con alle spalle diversi studi di approfondimento jazz, bossa e gipsy nonché insegnante, compositore e co-fondatore di svariati ensemble. Silvia Braga completa la formazione creando il tappeto ritmico necessario su cui appoggiare le melodie.
Per i due chitarristi, negli ultimi anni è sempre più cresciuta l'esigenza di percorrere nuove strade mettendo a frutto le esperienze maturate, certo, ma senza dimenticare i rispettivi ‘amori’ primordiali, creando i presupposti per un giusto equilibrio ed una dimensione ottimale per la libertà compositiva.
Per misticanza normalmente si intende un misto di varie erbe da condire in insalata, ma anche mescolanza, miscuglio. Nei brani di Mistcanza, sempre caratterizzati da una forte componente ritmica, si possono percepire, infatti, profumi andalusi, echi moreschi e della tradizione del Sud Italia, passando attraverso sonorità acustiche, contrappunti, canoni e citazioni barocche, giochi ritmici ed accordature aperte fino ad avvicinarsi alla canzone d'autore. Tutte composizioni originali, che, poggiando su solide basi flamenche, vengono poi interpretati ed arrangiati con grande libertà di espressione.
L’arrangiamento dei brani è pensato cercando di realizzare sonorità e combinazioni armoniche particolarmente efficaci all’ascolto, senza una prima chitarra di riferimento ma attraverso un continuo dialogo, un intreccio tra le corde a creare atmosfere evocative, a volte forse oniriche e quasi un po’ ‘mistiche’ ; una sorta di viaggio, un percorso da realizzare insieme, che comincia con la scelta di accordare con un La di riferimento a 432Hz.