Il Suono del Furore
In differita venerdì 18 novembre 2016 - ore 11
Le Matinée, il programma mensile di concerti in differita di Magazzini Sonori, ci porta a Lugo di Romagna per ascoltare l'anteprima de Il Suono del Furore, progetto per musica e immagini del chitarrista Simone Massaron. Per assistere alla serata - che si è svolta nel luglio scorso in occasione della rassegna Lugocontemporanea - sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it venerdì 18 novembre 2016 dalle ore 11.
Simone Massaron, chitarrista e compositore milanese, incontra le foto scattate da Dorothea Lange e conservate presso lo Csac dell'Università di Parma. Il Suono del Furore è un percorso compositivo che nasce dalle immagini del Dust Bowl, la serie di tempeste di polvere che si scatenò nelle grandi pianure degli Stati Uniti tra il 1931 e il 1939, desertificando un'area di quasi quattrocentomila chilometri quadrati e provocando così la migrazione forzata di migliaia di contadini verso l'ovest. Il Suono del Furore è una sorta di spin-off di un progetto più ampio dedicato da Massaron allo scrittore John Steinbeck, il quale nel suo celeberrimo romanzo "Furore" tratta proprio delle migrazioni del Dust Bowl.
Afferma Simone Massaron: "Nei romanzi di John Steinbeck mi ha colpito la descrizione della tragedia del Dust Bowl […] dove i profughi vennero sfruttati dai loro stessi connazionali. […] In quegli anni il governo Roosevelt aveva commissionato a vari fotografi la documentazione sulle condizioni del popolo dei migranti […] Grazie alla collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, ho potuto attingere al fondo della FSA e utilizzare le fotografie di Dorothea Lange, materiale che mi ha dato l'ispirazione per comporre le musiche di questo progetto".
Lugocontemporanea, rassegna che si tiene ogni anno e che vede la direzione artistica di John De Leo, ha ospitato il progetto di Simone Massaron il 30 luglio scorso, nell'ambito di un programma che aveva al centro il tema delle migrazioni di ieri e di oggi, guardato dal punto di vista di tutte le arti.
In via del tutto eccezionale il concerto, che trasmetteremo integralmente in differita, oltre ad essere introdotto dall'autore ed esecutore delle musiche Simone Massaron, sarà corredato dalle immagini di Dorothea Lange.
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | mercoledì 9 novembre 2016 |
---|---|
modificato: | mercoledì 15 marzo 2017 |