Il Nuovo e l'Antico di America Novecento
In differita venerdì 17 febbraio 2017 - ore 11
Le Matinée, gli appuntamenti del mattino con la grande musica di Magazzini Sonori, ci portano nell'America dei grandi compositori del Novecento, con un concerto dell'ensemble di percussioni Pleiadi, diretto dal M° Filippo Gianfriddo.
Per ascoltarlo in streaming gratuito sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it venerdì 17 febbraio 2017 dalle ore 11.
Quarto appuntamento del ciclo contemporaneo "America Novecento" nell'ambito de Il Nuovo l'Antico di Bologna Festival, il concerto tenuto dall'ensemble di percussioni Pleiadi e da Filippo Gianfriddo (direttore e solista) è stato registrato all'Oratorio San Filippo Neri lo scorso 26 ottobre e presenta una scelta antologica della percussione americana del Novecento.
Un bollitore, una vaschetta da bagno colma d'acqua, un frullatore, un giocattolo a forma di pesce, un petardo, un innaffiatoio, una bottiglia di seltz, un mazzo di rose, un fischietto, un paio di apparecchi radio: questi gli strumenti che John Cage indica per Water Walk, brano per interprete televisivo e musica elettronica del 1959, eseguito per la prima volta dallo stesso Cage durante una delle sue apparizioni in tv, e qui ripreso dagli interpreti dell'ensemble Pleiadi insieme ad altre pagine giovanili dell'autore.
Il programma passa poi in rassegna opere di Elliott Carter, Steve Reich, Leonard Bernstein e Edgar Varèse, sottolineando il pluralismo della cultura musicale statunitense tra compositori d'avanguardia e compositori di accessibilità comunicativa.
L'ensemble Pleiadi nasce dall'esigenza di sperimentare nuove combinazioni sonore nell'ambito della musica da camera contemporanea e del Novecento. I percussionisti che compongono l'ensemble - tutti musicisti di provata esperienza - sono Jonathan Faralli, Daniele Sabatani, Pierpaolo Strinna, Tommaso Sassatelli, Richard Pacini, Michele Soglia, Vittorio Soglia, Samuel Baldi, Fabio Machiavelli, Giacomo Cirinei, Francesco Candelieri, Gianmaria Tombari.
Di seguito il programma completo:
- Elliott Carter, March per solo timpani
- John Cage, Water Walk: musica elettronica per interprete televisivo
- John Cage, Third Construction per 4 percussionisti
- Leonard Bernstein, Halil per flauto, pianoforte e percussioni
(Francesco Libetta, pianoforte; Riccardo Ghiani, flauto) - Elliott Carter, Saeta per solo timpani
- John Cage, Amores per pianoforte preparato e 3 percussionisti
- Steve Reich, Nagoya Marimbas per due marimbe
- Edgar Varèse, Ionisation per 13 percussionisti
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 10 febbraio 2017 |
---|---|
modificato: | mercoledì 15 marzo 2017 |