La Tèra di Zemiàn
In differita mercoledì 15 luglio 2015 - ore 16
L'ultimo appuntamento di MagazziniBreak prima della pausa estiva ci porta nel modenese, per gustare le melodie popolari della tradizione emiliana e le altre storie raccontate in La Tèra di Zemiàn.
Per ascoltare in differita questo particolare progetto discografico a cura della Corale Puccini sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 15 luglio 2015 dalle ore 16.
Poesia, dialetto e musica si incontrano all'ombra della Ghirlandina in un concerto che si è tenuto nella Chiesa di San Francesco in Rocca a Sassuolo nel 2002. Dall'evocativo brano El campan 'd Modna al festoso Nadèl, buona parte dei brani in programma affondano le radici nella lingua modenese, gelosamente conservata e custodita anche grazie a iniziative come questa. Ma non c'è solo il dialetto nel programma proposto dalla Corale Puccini, che si cimenta anche in canti immortali, come il dolcissimo Candida Rosa o il noto e sublime Signore delle cime.
Una rassegna di storie d'altri tempi, fra mestieri, tradizioni e abitudini perdute, che l'organico corale ha saputo reinterpretare magistralmente. Fondata a Sassuolo nel 1926, la Scuola Corale "G. Puccini" è un coro misto composto da circa cinquanta elementi, la cui direzione è affidata, dal 1989, al Mº Francesco Saguatti. Di recente la Corale Puccini ha avuto l'opportunità di collaborare con il M° Riccardo Muti il quale si è così espresso: "Le voci del coro sono pervase da quel timbro velato di nebbia e generosità tipicamente emiliane, esattamente quelle che Verdi avrebbe voluto nelle parti corali delle sue opere".
Di seguito il programma in dettaglio:
- La Ghirlandèina (C. Martuzzi-L. Cavazzuti Tenca)
- La Mariulèina Trad. modenese
- Al Lambrósch (C.M. Campani-R.Vaccari)
- La Giana Trad. modenese
- Nadèl (R. Borghi)
- Campan d'Mòdna (C.M. Campani-R.Vaccari)
- Svégliati, Teresina (G. Monica)
- Donna Padana (G. Monica)
- Filastrocca (G. Monica)
- Il cavaliere (G. Monica)
- La figlia più bella (G.Monica)
- Improvviso (G. De Marzi)
- Signore delle cime (G. De Marzi-C. Geminiani)
- Candida Rosa Trad.ungherese (L. Bardos)
- Un anello d'oro fino Trad.Lituana (A. Mascagni)
- Dormi bambino (F. Saguatti-S. Scaglietti) Inno dell'associazione "ComeTe"
- Solo Modena (F. Saguatti) Inno al Modena Football Club 1912
creato: | giovedì 25 giugno 2015 |
---|---|
modificato: | giovedì 9 luglio 2015 |