Cerca nel sito

Requiem in re minore K626: Michele Mariotti dirige W.A. Mozart

In differita mercoledì 13 luglio 2011 - ore 17

Torna la grande musica classica e sinfonica su Magazzini Sonori in occasione dell'appuntamento di luglio con MagazziniBreak, il programma di concerti trasmessi in differita sul portale musicale della regione Emilia-Romagna.
Mercoledì 13 luglio alle ore 17 sarà proposta la registrazione integrale del Requiem in re minore K626 di Mozart eseguito dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna il 22 aprile scorso.

Per ascoltare il concerto è sufficiente collegarsi alla home page di Magazzini Sonori e avere installato Adobe Flash Player.

A condurre l'orchestra sarà il direttore principale del Teatro Comunale di Bologna Michele Mariotti, mentre le quattro voci soliste saranno quelle di Olga Peretyatko (soprano), Laura Polverelli (mezzosoprano), Juan Francisco Gatell (tenore) e Alessandro Spina (basso).

Il Requiem è un'opera fortemente legata agli enigmi controversi che circondano la morte del compositore di Salisburgo, e la sua genesi e composizione hanno subito nel tempo le più diverse interpretazioni.
La lettura del Requiem operata da Michele Mariotti ha rimesso al centro dell'opera l'uomo e il suo rapporto con Dio, la consapevolezza della fragilità del primo e, nello stesso tempo, la dignità del rapporto con il secondo.

La trasmissione del concerto in differita è curata da Cinzia Leoni (Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale) con il supporto di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 1 luglio 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013