Talenti da scoprire al Bologna Festival
In differita mercoledì 28 agosto 2013 - ore 16
MagazziniBreak, il programma mensile di concerti in differita su Magazzini Sonori, fa tappa al Bologna Festival, per scoprire i nuovi talenti proposti nel corso dell'ultima stagione.
Per ascoltare il recital per violino e pianoforte di Anastasiya Petryshak e Jacopo Giacopuzzi sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 28 agosto dalle ore 16.
Alla direzione artistica del Bologna Festival, che propone ad ogni edizione interessanti intersezioni musicali fra Nuovo e Antico, e le esibizioni dei Grandi Interpreti, va anche il merito di scovare giovani virtuosi dal panorama musicale internazionale. Per la rassegna I Talenti, il 2 maggio scorso hanno calcato il palco dell'Oratorio San Filippo Neri due vere e proprie promesse.
La violinista diciottenne Anastasiya Petryshak, di origine ucraina, è stata allieva di Salvatore Accardo e dell'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Nonostante la giovane età, si è già esibita in qualità di solista al fianco di grandi orchestre, come l'Orchestra del Teatro Regio di Parma e la Filarmonica "Arturo Toscanini". La accompagna al pianoforte Jacopo Giacopuzzi, veronese classe 1988, che dopo essersi formato fra Verona, Imola, Salisburgo, Weimar e Oporto, si è specializzato sul repertorio lisztiano, emergendo come uno degli interpreti più interessanti della sua generazione.
Di seguito il programma completo del concerto:
- Claude Debussy, Sonata n.3 in sol minore
- Franz Schubert, Sonata in la maggiore op.162 D.574 "Gran Duo"
- Maurice Ravel, Sonata n.2 in sol maggiore op.77
- Pablo de Sarasate, Fantasia sulla Carmen op.25
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | lunedì 19 agosto 2013 |
---|---|
modificato: | martedì 20 agosto 2013 |