Nuove atmosfere per Arturo Toscanini
In differita mercoledì 22 maggio 2013 - ore 16
L'appuntamento mensile con MagazziniBreak ci porta a Parma dove assisteremo al concerto di chiusura della rassegna Nuove Atmosfere 2012. Per ascoltare la Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal M° Daniel Kawka sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 22 maggio dalle ore 16.
Nucleo del concerto sarà l'esecuzione di Radio City, fantasia musicale incentrata sulla figura di Arturo Toscanini e la NBC Symphony Orchestra scritta da Michael Daugherty. Il programma si completa con La Valse di Maurice Ravel e Tod und Verklärung di Richard Strauss.
Michael Daugherty compose Radio City proprio in seguito al suo soggiorno a Parma, nel 2010. Il titolo fa riferimento alla sede degli NBC Studios di New York, luogo in cui Arturo Toscanini, emigrato negli Stati Uniti per esprimere il suo dissenso alle politiche fasciste italiane, diresse dal 1937 al 1954 la NBC Symphony Orchestra, un ensemble dei più virtuosi musicisti americani creato appositamente per lui. Le opere da lui dirette, incise o trasmesse in radio, gli fecero guadagnare un inaudito successo internazionale assurgendolo a indiscussa icona mediatica. Radio City, composto da tre movimenti, O Brave New World, Ode to the Old World e On the Air, è stato dapprima presentato al Festival Mito.
In programma anche due celebri brani per orchestra. La Valse, composto nel 1920, è un poema coreografico, un grande valzer per orchestra scritto su espressa richiesta del direttore artistico dei Balletti Russi Djagilev nove anni dopo il successo di Daphnis et Chloé. Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione) fu composto tra il 1888 e il 1890, anno in cui lo stesso Strauss ne diresse la prima esecuzione a Eisenach. Poche righe dello stesso compositore, indirizzate all'amico Friedrich von Hausegger, sintetizzano efficacemente l'idea dalla quale nacque questo lavoro, quella di "rappresentare musicalmente in un poema sinfonico i momenti che precedono la morte di un uomo, la cui vita fosse stata un continuo tendere ai supremi ideali: un tale uomo è per eccellenza l'artista".
La storica Filarmonica Arturo Toscanini è diretta da Daniel Kawka, uno dei più richiesti direttori d'orchestra in ambito internazionale, allievo di Pierre Boulez e capace di spaziare dal grande repertorio classico alla musica del XX secolo e contemporanea.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, dopo la trasmissione il concerto resterà nell'archivio di Magazzini Sonori e potrà essere ascoltato in streaming gratuito in ogni momento.
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 10 maggio 2013 |
---|---|
modificato: | lunedì 3 giugno 2013 |