Miriam Prandi al Bologna Festival
In differita mercoledì 13 luglio 2016 - ore 16
MagazziniBreak, la rassegna mensile di concerti in differita, fa tappa a Bologna e propone un recital per violoncello solo della giovane Miriam Prandi. Per ascoltarlo in streaming sarà sufficiente collegarsi al nostro portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 13 luglio 2016 dalle ore 16.
Lo scorso 30 marzo la trentacinquesima edizione dei Talenti di Bologna Festival ha aperto il sipario su Miriam Prandi, giovane artista già in carriera, allieva di Antonio Meneses e di Natalia Gutman. Ammessa a soli undici anni a prender parte ai corsi di violoncello di Meneses all'Accademia Chigiana di Siena, Miriam Prandi ha già maturato a soli venticinque anni una forte personalità interpretativa che le permette di affrontare un complesso programma a cavallo fra Novecento e Settecento.
Dopo gli esordi con Meneses, Miriam Prandi ha poi frequentato l'Accademia Pianistica di Imola, il Conservatorio di Vienna e la Scuola di Musica di Fiesole. Vincitrice di numerosi concorsi, ha tenuto concerti con Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Danilo Rossi, Giampaolo Pretto; come membro del Delian Quartett si è esibita al Rheingau Musik Festival, alla Tonhalle di Zurigo e alla Konzerthaus di Berlino.
All'Oratorio San Filippo Neri di Bologna ha proposto la Suite n.3 di Bach, uno dei vertici della letteratura violoncellistica che si apre con un meraviglioso Preludio nella solare tonalità di Do maggiore. In programma anche Ligeti, uno dei maggiori compositori del secondo Novecento, nella Sonata per violoncello solo (1948/1953), in cui ricerca un'espressività diretta rispetto ai canoni geometrici della Nuova Musica, cui pure appartiene; e la Sonata op.25 n.3 di Hindemith, composta nel 1923, rispecchia la cultura della "nuova oggettività".
Il programma in dettaglio:
- György Ligeti Sonata per violoncello solo
- Paul Hindemith Sonata per violoncello op.25 n.3
- Johann Sebastian Bach Suite n.3 in do maggiore BWV 1009
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | lunedì 4 luglio 2016 |
---|---|
modificato: | giovedì 7 luglio 2016 |