Addio a John Taylor
In differita mercoledì 16 settembre 2015 - ore 16
La programmazione di MagazziniBreak, mensile di concerti in differita, si apre dopo la pausa estiva con il ricordo di un grandissimo interprete e autore, recentemente scomparso. Mercoledì 16 settembre 2015 dalle ore 16, trasmetteremo in streaming sul nostro portale www.magazzini-sonori.it il recital per piano solo di John Taylor, presentato nel corso della rassegna Pianofortissimo 2014.
John Taylor, pianista e compositore britannico nato a Manchester nel 1942, è stato un riconosciuto interprete della musica del nostro tempo, che ha saputo portare all'attenzione del pubblico e della critica un linguaggio unico, che nasce da una speciale commistione tra classica e jazz. Fin dai primi anni Settanta ha collaborato con musicisti di grande rilievo e di diversa estrazione, fra i quali Jan Garbarek, Lee Konitz, Mark Feldman, Marc Johnson, Steve Swallow, Joey Baron. La profonda sensibilità poetica della sua musica, unita a una ricerca stilistica incessante, gli ha permesso di essere apprezzato sia dalla critica che dal grande pubblico.
Nel giugno 2014 John Taylor si è esibito nel Cortile dell'Archiginnasio di Bologna, luogo magnifico e ricco di storia. Il suo recital era parte della rassegna Pianofortissimo, che ogni anno porta nel cuore della città felsinea un programma che alterna i grandi interpreti ai nuovi nomi che si sono contraddistinti nei maggiori appuntamenti internazionali. Nel corso della trasmissione in differita ascolteremo il ricordo del direttore artistico di Pianofortissimo Alberto Spano.
Di seguito il programma completo del concerto:
- Coniston, Dry Stone
- Ambleside
- Fedora
- The Bowl Song
- Vaguely Asian
- Clapperclowe
- Reflections in D
La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.
creato: | venerdì 4 settembre 2015 |
---|---|
modificato: | venerdì 4 settembre 2015 |