Melodramma in quattro atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto da Don Alvàro o la Fuerza del Sino di A. Saavedra, duca di Rivas. La Forza del Destino và in scena per la prima volta al Teatro Imperiale di Pietroburgo il 10 novembre 1862.
Proponiamo qui di seguito alcuni spunti per l'ascolto della Forza del destino: una raccolta di arie celebri e sinfonie, e due incisioni storiche dagli Archivi del Teatro Comunale di Bologna e della Fondazione Nicolai Ghiaurov.
Arie celebri e sinfonie
Il ritmo incalzante e inesorabile della sinfonia de La Forza del Destino, interpretata dalla Filarmonica Arturo Toscanini, apre una raccolta di arie celebri eseguite da interpreti d'eccezione: Mirella Freni presta la voce a Leonora nell'aria Pace Pace mio Dio, mentre in Il Santo Speco si confrontano grandi voci di basso, da una raccolta curata dalla Casa della Musica di Parma.
|
|
La Forza del Destino - registrazione integrale (Archivio del Teatro Comunale di Bologna)
Il M° Mario Rossi dirige l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, in una recita del 17 febbraio 1970.
|
|
La Forza del Destino - registrazione integrale (Archivio Fondazione Nicolai Ghiaurov)
L'Orchestra è diretta dal M° Georg Solti, con Nicolai Ghiaurov nel ruolo del Padre Guardiano e Floriana Cavalli nel ruolo di Leonora. Recita del I ottobre 1962.
|