Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Shirley Brown

Altri brani di questo genere

    • Stefano Zenni
    • Stefano Zenni

Visualizza altro

Shirley Brown

(West Memphis - Arkansas, 6 gennaio 1947)

Shirley Brown scopre la vocazione per il canto in chiesa, all'età di nove anni. Grazie al gospel, coltiva una voce potente ed espressiva, simile a quella di Aretha Franklin. Viene scoperta da Albert King, mentre canta all'Harlem Club di Brooklyn, Illinois, all'età di 14 anni. Dopo le prime incisioni per la Abet all'inizio degli anni Settanta, dal 1974 Shirley Brown inizia a lavorare per la mitica Stax Records di Memphis, grazie all'intercessione di King.

La sua prima hit è Woman to Woman, che rimane per ben due settimane al primo posto della classifica Billboard R&B e vende più di un milione di copie per il dicembre dello stesso anno. L'album d'esordio, che porta lo stesso titolo, rilasciato dalla Stax nel 1975, è un successo. Ma la casa discografica versa in precarie condizioni economiche, e presto chiuderà.

Dal 1977 Shirley Brown firma un contratto con la Arista Records, e pubblica il suo secondo album dal titolo Shirley Brown: lo producono Jim Stewart, ex-proprietario della Stax, e Bettye Crutcher, che scrive la maggior parte dei brani, fra i quali ottiene un buon successo di pubblico It Ain't No Fun.

Da quella data, Shirley Brown continua ad incidere per diverse case discografiche, ma la sua attività principale diventano le performance live, negli USA e in tutto il mondo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 luglio 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017