Ka Bizzarro
(Taranto, 23 gennaio 1974)
Ka Bizzarro è il nome d'arte di Carmine Bizzarro, cantautore d'adozione bolognese che si esibisce con la band composta da Nicola Petrelli (basso), Valerio Fujano (chitarra) ed Ernesto Geldes Illino (batteria).
Le influenze musicali che ispirano Ka Bizzarro sono tantissime e vanno dai Placebo a Matt Bianco, da James Brown a Ben Harper, da Mozart a The Committements; Carmine Bizzarro si definisce erede dell'indie pop britannico e di tutto ciò che ha fatto tendenza dagli anni sessanta (es. Beatles) ad oggi (es. Caparezza).
Nel 2001 è uscito il singolo Kampakavallo e su di un articolo ad esso dedicato il nome di Ka Bizzarro è stato accostato a quello di Rino Gaetano, per la prima volta.
Come ha detto lo stesso Carmine: "i nomi di solito erano altri, quindi mi sono incuriosito. L'ho ascoltato e mi sono innamorato. Di conseguenza ho fatto la tesi di laurea su di lui e l'anno scorso ho pubblicato anche un libro, che è un saggio su Rino Gaetano" (uscito il 23 Gennaio 2008 col titolo "Abbasso e Alé - Viaggio nel mondo di Rino Gaetano").
Nel 2006 Ka Bizzarro partecipa all'Independent Music Day (IMD), un concerto per chiedere la tutela dei "piccoli" e una legge sulla musica.
Il concerto è organizzato da Giuseppe Povia e Francesco Baccini, e vi partecipano fra gli altri: Archinuè, Circo Abusivo, Flavio Giurato, 7grani, Fandango, Marco Carena e Rimozione Coatta, Piotta, Tarick1, Freak Antoni, Enrico Capuano, Enzo Gragnaniello, Leo Gullotta, Mario Marenco, Leonardo Manera, ecc.
creato: | giovedì 8 gennaio 2009 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |