Francisco Brito
(Salta-Argentina, 1986)
Francisco Brito, tenore, ha cominciato i suoi studi in Argentina all'età di 14 anni con il M° Guillermo Romero Ismael, proseguendo fino al 2003 e svolgendo un'intensa attività concertistica.
Nel 2004 si è trasferito in Italia e ha conosciuto il M° Luciano Miotto, con cui ha approfondito il repertorio rossiniano. Nello stesso anno ha continuato il percorso tecnico sotto la guida di William Matteuzzi, con cui prosegue gli studi fino ad oggi.
Nel 2009 è entrato a far parte della Scuola dell'Opera Italiana di Bologna. In seguito ha superato l'audizione per entrare all'Accademia d'Arte Lirica di Osimo, dove si è perfezionato con artisti quali Sergio Segalini, William Matteuzzi, Carmen Gonzales, Antonio Juvarra, Raina Kabaivanska, Lella Cuberli.
Nell'agosto del 2006 è stato invitato da Alberto Zedda per coprire i ruoli di Zeffirino, Don Luigino e Gelsomino, nel Viaggio a Reims di Rossini. Nel 2007 ha interpretato Ulisse nell'opera barocca Achille in Sciro di Domenico Sarro per il 33° Festival della Valle d'Itria, sotto la direzione di Federico Maria Sardelli (regia di Davide Livermore).
L'anno successivo ha debuttato nel ruolo di Lindoro ne L'italiana in Algeri al Teatro di Piacenza.
Al 34° Festival della Valle d'Itria è stato Alessandro Magno ne Il Re Pastore di Mozart. Ha debuttato nel circuito scandinavo con Orphèe di Gluck, Platèe di Rameau, L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi, riscuotendo larghi consensi dal pubblico e dalla stampa danese.
Nel novembre dello stesso anno è stato nuovamente Zeffirino ne Il Viaggio a Reims al Teatro Pergolesi di Jesi e presso i Teatri S.P.A di Treviso. A dicembre ha ricoperto il ruolo di Lindoro ne L'italiana in Algeri per la Fondazione Toscanini e per il Teatro di Modena.
Nell'agosto 2009, dietro invito di Alberto Zedda, ha coperto come cover il tenore Juan Diego Florez nel ruolo di Ilo nella Zelmira al Rossini Opera Festival e ha debuttato nel ruolo di Eacide, sotto la direzione di Roberto Abbado, nella stessa opera e per lo stesso festival.
Nel luglio 2010 il debutto di Francisco Brito nel ruolo di Gustave in Pomme d'Api e di Babylas in Monsieur Choufleuri di Offenbach al 36° Festival della Valle d'Itria e al Teatro Comunale di Bologna; in agosto è stato Tamino nel Piccolo Flauto Magico andato in scena al Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Sempre presso il Teatro Comunale di Bologna, ha interpretato Gastone ne La Traviata diretta da Michele Mariotti e per la regia di Alfonso Antoniozzi.
creato: | lunedì 10 gennaio 2011 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |