Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Floriana Franchina

Altri brani di questo genere

    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello
    • Vito Muschitiello

Visualizza altro

Floriana Franchina

(Sant'Agata di Militello - Messina, 1991)

Floriana Franchina ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all'età di nove anni, sotto la guida del padre. Ha approfondito la tecnica presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, dove ha conseguito un diploma con il massimo dei voti e la lode in flauto.

Fra i suoi maestri Franco Scala, Glauco Cambursano e Maurizio Valentini, presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, e Andrea Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Nonostante la giovane età, ha raggiunto un alto livello professionale, tale da consentirle la partecipazione a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Oltre all'attività solistica si dedica anche ad esecuzioni in forma cameristica. Ha collaborato come primo flauto con il Teatro Comunale di Bologna.

E' stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) e dei M° Glauco Cambursano e Maurizio Valentini (col Flauto) presso L'Accademia "Incontri col maestro" di Imola (BO) e con il M° Bruno Canino presso l'Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA). Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti, un totale di oltre 90 concorsi. Ha frequentato le MasterClass di pianoforte con i M° Malcom Bilson (me), Hector Moreno (CS), Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli (Baselga di Pine) Trento, corsi annuali di pianoforte con il M° Cristiano Burato(Brindisi), e di Flauto con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot e philippe Bertnold.E' inoltre allieva del M°Andrea Oliva presso l'Accademia Nazione di Santa Cecilia a Roma.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 13 gennaio 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017