Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Daniele Rustioni

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Daniele Rustioni

(Milano, 1983)

A soli ventiquattro anni, Daniele Rustioni ha debuttato nella Cavalleria Rusticana di Mascagni nello storico allestimento di Liliana Cavani al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo. Acclamato dalla critica come una rivelazione, il giovane direttore è stato subito nominato principale direttore ospite della seconda scena lirica pietroburghese.

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove si è diplomato in organo, composizione organistica, pianoforte e direzione d'orchestra. Si è quindi perfezionato in direzione all'Accademia Superiore Musicale Pescarese, all'Accademia Musicale Chigiana di Siena (diploma d'onore) e alla Royal Academy of Music di Londra.
Ha inoltre partecipato a masterclass con Sir Colin Davis, Kurt Masur e Gianandrea Noseda.

Daniele Rustioni ha diretto le più prestigiose orchestre, sia all'estero che in Italia.
Nel 2007 ha debuttato con l'Orchestra del Teatro Regio di Torino in un concerto dedicato alle musiche di Mozart e vi è tornato nel luglio 2008 per il debutto operistico in Italia con La Bohème di Puccini nell'ambito del Festival estivo del Castello di Racconigi.
Al Teatro Mikhailovskij di San Pietroburgo ha diretto L'Elisir d'Amore di Donizetti (presentato in tournée al Teatro Bolshoj di Mosca), Pagliacci di Leoncavallo, Rigoletto e La Traviata di Verdi, oltre a concerti lirico-sinfonici e alla Messa di Requiem di Verdi, che ha diretto in seguito alla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo.

Nel corso della stagione 2008/09 è stato assistente di Antonio Pappano alla Royal Opera House di Londra nell'ambito del progetto "Jette Parker Young Artists Programme".
Ha recentemente debuttato nella Norma di Bellini nella stagione As.Li.Co. e alla Fenice di Venezia con Il barbiere di Siviglia di Rossini.

Nel 2010 debutterà con l'Orchestra dell'Arena di Verona, a maggio tornerà al Teatro Regio di Torino con La Bohème, a ottobre farà il suo debutto al Teatro alla Scala con la ripresa della storica produzione di Jean-Pierre Ponnelle dell'Occasione fa il Ladro di Rossini e tornerà successivamente ai Pomeriggi Musicali. A novembre dirigerà una nuova produzione di Otello di Verdi nella messa in scena di Edmuntas Nekrosius, mentre a dicembre dirigerà la Messa di Requiem di Verdi con la Filarmonica di Helsinki.
Nella stagione 2010/11 farà il suo debutto alla Welsh National Opera con una nuova produzione di Così Fan Tutte di Mozart.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 21 aprile 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017